Il Politecnico di Milano è accanto al Comune di Milano Food Policy Milano nell’esperienza degli Hub di Quartiere, nata per incentivare il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari con una rete territoriale di soggetti del Terzo settore, che destinano il cibo a persone e famiglie in difficoltà. Grazie a questa iniziativa, nel 2023 sono state recuperate 615 tonnellate di cibo.

“Nell’ultimo anno la rete degli Hub di Quartiere ha permesso di aumentare la quantità di eccedenze ridistribuite, garantendo cibo fresco e secco ad un numero sempre maggiore di persone in stato di bisogno nella città di Milano. Come partner scientifico dell’iniziativa, in questo nuovo anno lavoreremo per potenziare e innovare il sistema, integrando nuovi partner, risorse e servizi, e monitorandone gli impatti”, ha dichiarato Raffaella Cagliano, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale.

The Politecnico di Milano is next to Comune di Milano in the experience of the Neighbourhood Hubs, created to promote the recovery and redistribution of food surpluses, with a territorial network of third-sector actors, who distribute the food to people and families in need. Thanks to this initiative, 615 tonnes of food have been recovered in 2023.

“In the last year the network of the Neighbourhood Hubs allowed to increase the amount of redistributed surplus, ensuring fresh and dry food to an increasing number of people in need in the city of Milan. As the scientific partner of the initiative, in this new year we will work to strengthen and innovate the system, integrating new partners, resources and services, and monitoring their impacts,” said Raffaella Cagliano, Head of the Department of Management, Economics and Industrial Engineering.


Milano conferma e rilancia!
I cinque Hub di Quartiere della città nel 2023 hanno consentito di recuperare oltre 615 tonnellate di eccedenze alimentari e sono una bella e solida risposta concreta al contrasto agli sprechi e alla povertà alimentare, anche grazie al lavoro in tanti mercati della città: andiamo avanti!

La vittoria dell’Earthshot Prize ci ha visto vincere un milione di sterline che abbiamo reinvestito per co-progettare nuove azioni insieme ai tanti soggetti attivi sui tavoli della Food Policy Milano.

Questa mattina a Palazzo Marino abbiamo raccontato quest’ultimo anno di attività con scambi con città di tutto il mondo e abbiamo presentato l’esito del percorso di co-progettazione: il consolidamento della rete, il nuovo polo del fresco a Foody Sogemi e i tre nuovi Hub (Cuccagna in Municipio 4, Selinunte in zona San Siro e l’Hub Diffuso in Municipio 2).

La fotografia diventa sempre più ricca di protagonisti, un bel lavoro di squadra che rafforza a Milano un dispositivo di aiuto alimentare di grande efficacia che vogliamo continuare a far crescere!

The Earthshot Prize Fondazione Cariplo SogeMi – Foody Assolombarda Politecnico di Milano Fondazione Snam Comune di Milano Lamberto Bertolé Elena Buscemi

(Feed generated with FetchRSS)

Categories:

Tags:

No responses yet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *