Un team di studenti dell’Alta Scuola Politecnica – il percorso biennale di eccellenza congiunto del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino – in collaborazione con GreenChemicals e Gamma Meccanica, ha trovato la soluzione al problema del riciclo del polistirene estruso (XPS), un processo attualmente non sostenibile.

La tecnologia ORACLE sfrutta i principi fisici del riciclo meccanico. Campagne sperimentali hanno mostrato risultati promettenti, dimostrando la capacità del processo ORACLE di produrre materia prima secondaria che soddisfa standard qualitativi per il riutilizzo nel settore edile.

Il progetto è stato coordinato dai professori Lidia Castoldi (PoliMi) e Fabio Deorsola (PoliTO).

A team of students from Alta Scuola Politecnica – a two-year joint course of excellence of Politecnico di Milano and Politecnico di Torino – in collaboration with GreenChemicals and Gamma Meccanica, has found the solution to the problem of recycling extruded polystyrene (XPS), a process that is currently not sustainable.
ORACLE technology exploits the physical principles of mechanical recycling.

Experimental campaigns showed promising results, demonstrating the ability of the ORACLE process to produce secondary raw material that meets quality standards for reuse in the construction sector.

The project was coordinated by Professors Lidia Castoldi (PoliMi) and Fabio Deorsola (PoliTO).