Il prof. Mario Covarrubias è stato premiato in occasione della London International Conference on Education, per il suo innovativo lavoro di ricerca che esplora l’uso combinato della musica e della realtà virtuale (VR) come strumenti per migliorare l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo di giovani studenti con disabilità.
Il progetto, realizzato nell’ambito delle attività del laboratorio di Prototipazione Virtuale e Realtà Aumentata del Polo territoriale di Lecco, in collaborazione con l’Associazione ASPOC – Associazione per lo Sviluppo del Potenziale Cognitivo di Lecco, ha portato alla creazione di un programma educativo all’avanguardia. Cuore dell’iniziativa è un’applicazione VR che offre scene immersive a 360° completamente personalizzabili e consente a ragazze e ragazzi con disabilità di partecipare al coro degli studenti del Polo di Lecco. Indossando il visore, è possibile selezionare i brani e partecipare al coro virtuale, con la possibilità di ripetere più volte le sezioni desiderate.
Lo studio dimostra come l’integrazione di questi strumenti possa contribuire a creare un ambiente didattico coinvolgente e inclusivo, promuovendo sia miglioramenti cognitivi che una maggiore inclusione sociale. I risultati preliminari indicano progressi significativi nella memoria, attenzione e benessere emotivo degli studenti coinvolti, evidenziando il potenziale trasformativo di questo approccio nell’ambito dell’educazione speciale.
—
Prof. Mario Covarrubias was honored at the London International Conference on Education for his innovative research work exploring the combined use of music and virtual reality (VR) as tools to enhance learning and cognitive development of young students with disabilities.
The project, carried out as part of the activities of the Virtual Prototyping and Augmented Reality laboratory of the Lecco Campus, in collaboration with ASPOC – Association for the Development of Cognitive Potential in Lecco, led to the creation of a cutting-edge educational program. The heart of the initiative is a VR application that offers fully customizable 360-degree immersive scenes and enables young people with disabilities to participate in the Lecco Campus student choir. Wearing the visor, it is possible to select songs and participate in the virtual choir, with the possibility of repeating the desired sections several times.
The study demonstrates how the integration of these tools can help create an engaging and inclusive learning environment, promoting both cognitive improvements and greater social inclusion. Preliminary results indicate significant progress in the memory, attention and emotional well-being of the students involved, highlighting the transformative potential of this approach in special education.
#PolimiResearch #PolimiInclusion
Aspoc Lab Onlus Polo territoriale di Lecco – Politecnico di Milano
(Feed generated with FetchRSS)
No responses yet